1. Indietro

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

LA NORMATIVA


Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 dispone che, a partire dal 1° gennaio 2023, tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.

Viene inoltre precisato che tutti gli imballaggi devono essere etichettati nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei ed efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo, per il quale è sempre consentito il ricorso ai canali digitali (es. App, QR code, siti web), che possono sostituire completamente o integrare le informazioni riportate direttamente sull’imballaggio.

Per approfondimenti consultare le linee guida redatte dal ministero della transizione ecologica: IT - EN

In linea con quanto sopra riportato, Also Italia ha:

  • realizzato questa pagina web in cui è possibile reperire tutte le informazioni relative alla natura degli imballaggi utilizzati per le sue spedizioni;
  • creato un QR-code collegato a questa pagina web che verrà applicato su tutti gli imballaggi di spedizione (scatole, bancali).

Bancale in legno
Wodden pallet

Legno - Wood

Scatole di cartone
Cardboard boxes

Carta - Paper

Carta gommata
Gummed paper tapes

Carta - Paper

Buste imbottite
Bubble envelopes

Carta - Paper
Plastica Plastic

Cuscini d'aria riempitivi
Air cushions

Plastica - Plastic
50% Riciclata - 50% Recycled

Film Estensibile
Stretch film

Plastica - Plastic

Etichette
Labels

Plastica - Plastic

Nastro Adesivo
Tape

Plastica - Plastic

Ricordiamo che per la raccolta differenziata di questi componenti è necessario verificare le disposizioni del proprio Comune.

ETICHETTATURA AMBIENTALE PRODOTTI DISTRIBUITI DA ALSO ITALIA


Per avere informazioni sugli imballaggi dei prodotti distribuiti da Also Italia, consultare i siti web dei produttori; di seguito riportiamo i link utili disponibili:

Per ulteriori informazioni o approfondimenti scrivere a logistica.IT@also.com